Il complesso “Baia del Corallo” si trova nella borgata “Sferracavallo”, situata nella parte settentrionale del territorio comunale della città di Palermo, ed occupa un’area complessiva di circa 10.000 mq.
L’ostello si trova subito a ridosso della costa ed è organizzato in più strutture destinate all’ospitalità dei clienti e ai servizi ausiliari loro dedicati. La superficie totale del complesso, nella quale è preponderante la sistemazione a verde, ospita un edificio centrale, cinque edifici adibiti a camera con bagno, cinque bungalow e diversi locali tecnici isolati.
All’interno della pineta che ospita il complesso, i bungalow si dispongono lungo i viali di connessione che attraversano il parco offrendo una costante vista sul mare e sulla vegetazione tipicamente mediterranea presente, nonchè la possibilità di praticare diverse attività sportive terrestri ed acquatiche.
La capacità ricettiva precedente ai lavori di riqualificazione operati era di settantasei posti letto, distribuiti in otto camera doppie e quindici quadruple, tutte provviste di bagno privato.
Il compendio immobiliare, pur integro nelle sue parti strutturali, versava, però, in un cattivo stato di conservazione per via dell’obsolescenza degli elementi di finitura delle coperture, degli infissi, degli intonaci interni ed esterni, delle impiantistiche elettriche ed idrauliche. E’ risultato, pertanto, improrogabile procedere ad un complessivo intervento di manutenzione ordinaria cui si è accostato anche un intervento di rifunzionalizzazione volto a massimizzare la capacità ricettiva dell’intero complesso e la versatilità dei suoi spazi. Insieme ai lavori per il recupero delle facciate, delle porte, delle finestre, delle coperture e dei sistemi impiantistici dei singoli edifici presenti, quindi, sono stati realizzati, all’interno di due diversi bungalow appositamente ripensati nei loro impianti planimetrici, una sala polifunzionale e dei laboratori.

}

Natura dell'opera: Lavori di manutenzione straordinaria, realizzazione di una sala multimediale e laboratori tecnici.
Committente: A.I.G. - Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù. Via Cavour N. 44 - 00184 - Roma
Indirizzo di cantiere: Ostello della Gioventù "Baia del Corallo" Via Paluto N.27 - Palermo
Importo dei lavori: € 454.545,44 oltre IVA, comprensivo di oneri per la sicurezza
Categoria soa: OG 1; OG 11
Direttore di cantiere: Arch. Silvia Monaco
Responsabile della sicurezza: Arch. Christian Rosolino
Anno di realizzazione: 2012