Originariamente “Convento dei Padri Passionisti” è stato recentemente rilevato da un gruppo imprenditoriale che da qualche anno ha investito nel complesso di via Tommaso Morgera a Casamicciola, trasformandolo in “Ostello del Sole”. La struttura è oggi affiliata ad AIG, associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, che ha tra i propri scopi la promozione di un turismo sociale, etico e sostenibile.
L’Ostello del Sole sorge di fronte alla spiaggia, in un contesto di pregio ambientale con un ampio giardino privato occupato da un agrumeto e un vigneto.
Prima casa religiosa di Casamicciola Terme edificata dai Padri Passionisti nell’isola d’Ischia, ebbe origine dalla necessità di assicurare una dimora adatta e indipendente ai religiosi che si recavano sull’isola per le cure termali.
Il Convento fu inaugurato nel 1931 e dedicato a San Gabriele della Addolorata, come la Chiesa adiacente.
Oltre all’assistenza ai religiosi Passionisti e di altri ordini ivi presenti per le cure termali, il Convento offriva ospitalità ed assistenza a gruppi di associazione religiosa e al clero locale per periodiche riunioni di studio e di preghiera.
} else {

Natura dell'opera: Lavori adeguamento funzionale, interventi di manutenzione straordinaria
Committente: Ostello del Sole
Indirizzo di cantiere: Via San Gilardi N.13 - Casamicciola Terme - Napoli
Importo dei lavori: € 500.000,00 oltre IVA
Categoria soa: OG 1; OG 11
Direttore di cantiere: Geom. Ivan Schiano
Responsabile della sicurezza: Arch. Simone Massimilla
Direttore dei lavori: Arch. Simone Massimilla
Anno di realizzazione: 2013