DEXIA ha avviato un’importante iniziativa editoriale nella quale confluiscono le esperienze di ricerca storica, di indagine materiale ed elaborazione tecnica, di fattibilità e sostenibilità economica, che costellano un progetto di restauro.
Il quaderno I pubblicato da Palombi Editore, ricostruisce per il restauro della Chiesa di S. Caterina della Rosa dei Funari, e per ciascuna opera in essa contenuta, la storia (committenza e autore), la composizione (collocazione e spazio, materiali, decorazioni ecc.) e il progetto di restauro.
Il risultato è un prodotto fortemente innovativo, destinato allo studente e al professionista, al mondo accademico e a quello imprenditoriale, che mette a fattor comune, con un forte approccio alla condivisione della conoscenza, gli approcci metodologici e tecnici e gli strumenti. L’obiettivo è quello di rispondere alle esigenze di multidisciplinarietà che sembrano mancare al contesto di programmazione, studio ed esecutività preposto alle attività di tutela e conservazione del nostro patrimonio storico-artistico.
E’ attualmente in corso di pubblicazione il quaderno II, che ha come oggetto il restauro di un edificio storico sito in Via del Boschetto in Roma e, il quaderno III, che riguarda il restauro della Chiesa di Santa Maria in Aquiro sita in Piazza Capranica in Roma.